Torta salata con carote al cumino

Una torta salata con carote non l’avevamo ancora provata, forse perché non sempre amiamo il sapore dolciastro della carota cotta ma abbiamo provato a cucinarle con i semi di cumino e abbiamo creato la farcia utilizzando anche ricotta di pecora. Il risultato è stato ottimo… l’abbiamo mangiata tutta. Una ricetta perfetta per un antipasto o un pasto veloce e easy. Ottima anche se hai tanti invitati a cena.

Ingredienti per una teglia 18×30

500 g carote
500 ml acqua
250 g pasta sfoglia
100 g ricotta vaccina
100 g ricotta di pecora
2 cipolle piccole
semi di cumino
semi di zucca
sale
olio evo

PROCEDIMENTO

Taglia le cipolle a metà e poi a fette sottili. Appassiscile in una padella con abbondante olio caldo in cui hai scaldato un cucchiaio di semi di cumino. Cuocile a fuoco lento finché non iniziano a diventare morbide e trasparenti. Nel frattempo affetta le carote a rondelle sottili. Uniscile alle cipolle, aggiusta di sale e copri a filo con acqua e porta a cottura finché le carote saranno morbide e il liquido asciugato. Togli dal fuoco e unisci le due ricotte in un impasto omogeneo. Aggiusta di sale se necessario e versa l’impasto in una teglia con carta forno e pasta sfoglia. Cospargi con abbondanti semi di zucca e inforna per 35 minuti a 190°C.

Lo sapevi?

Non vuoi utilizzare la pasta sfoglia già pronta? Cerca le nostre ricette di Galette per preparare anche un impasto home-made.

Lo sapevi?

Non vuoi utilizzare la pasta sfoglia già pronta? Cerca le nostre ricette di Galette per preparare anche un impasto home-made.

Portate
Ingredienti
Speciali